La Fondazione Modigliani partecipa la Commemorazione di Giacomo Matteotti a 100 anni dalla morte
In occasione del centenario del barbaro assassinio di Giacomo Matteotti, la tradizionale commemorazione che si tiene ogni anno in Lungotevere Arnaldo da Brescia, presso la stele monumentale che ricorda il sacrificio del martire antifascista, assume un significato assolutamente particolare e si inserisce in un fitto calendario di eventi che in tutta Italia si stanno svolgendo – con una straordinaria adesione della società civile, del mondo della scuola e del lavoro, delle istituzioni – nel segno della memoria di un padre della democrazia italiana.
Lunedì 10 giugno 2024, nel centesimo anniversario dell’assassinio, la Fondazione Giacomo Matteotti e il Circolo Culturale Saragat-Matteotti di Roma, con l’autorevole sostegno del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte, vi invitano dunque a partecipare alla cerimonia commemorativa che registra una straordinaria adesione dei più alti rappresentanti delle istituzioni e la vasta, partecipe adesione nel mondo del lavoro, della cultura e della scuola.
La cerimonia avrà inizio alle 9:00 con l’inno di Mameli e la contestuale deposizione nella corona del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Si darà quindi lettura dei patrocini ricevuti e dei messaggi istituzionali pervenuti, cui seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali.
Prenderanno quindi la parola, come ogni anno, i rappresentanti delle Fondazioni, dei Circoli e delle Associazioni che hanno aderito alla commemorazione, insieme a tutte le cittadine e cittadini che vorranno portare la loro espressione di partecipazione.
Vi diamo dunque appuntamento per le 8.45 di lunedì 10 giugno 2024 a Lungotevere Arnaldo da Brescia a Roma, davanti alla stele in memoria di Giacomo Matteotti, nello spirito della sua esemplare e sempre attuale lezione civile e morale.
La cerimonia sarà ripresa a cura della Fondazione Giacomo Matteotti e diffusa attraverso i social media di Istituto. Seguirà una comunicazione con l’indicazione dei patrocini ricevuti e delle adesioni all’evento.
Nel pomeriggio a Riano, alle 16, si terrà la cerimonia di deposizione della corona di alloro presso il monumento a Giacomo Matteotti in via Flaminia, in località Quartarella. Segue, alle 17, il convegno “Matteotti Uomo Libero”, in piazza Piombino, con la premiazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Matteotti”. Alle 19:30 prenderà il via la “Staffetta Matteotti”: parole, voci, suoni e canti liberi in memoria di un eroe della democrazia.